Aperto Festival - Festival delle arti contemporanee

Quello di Shen Wei, coreografo, regista, danzatore, pittore, designer miracolosamente in bilico tra Oriente e Occidente, sarà un ritorno (Re-turn), a Reggio Emilia, città che lo vide già nel 2009 ospite della stagione della Fondazione I Teatri con il dittico Re -(Part I) e Map.
Il progetto, inserito nel calendario 2011 del festival Aperto (7 ottobre-6 novembre 2011) dedicato alla contemporaneità, vede Fondazione I Teatri accanto a Collezione Maramotti e Max Mara per una site specific dance performance negli spazi della Collezione (21 e 23 ottobre), per la prima europea di Near the Terrace al Teatro Valli, (22 ottobre) e per una conversazione tra lo stesso artista e la giornalista di Repubblica, Leonetta Bentivoglio (20 ottobre).
Al Teatro Valli, l’artista di origini cinesi, porta in prima europea Near the Terrace, creato nel 2000 in un periodo in cui Shen Wei esaminava i movimenti quotidiani ed esplorava la loro connessione alle diverse sensibilità delle tecniche di danza e di interpretazione.

Ho iniziato un lavoro dettagliato sui semplici movimenti controllati dal centro in relazione agli elementi spaziali, temporali e visivi – spiega l’artista - questa mia ricerca ha portato in un primo tempo alla creazione di Folding (2000). Alcuni mesi dopo ho approfondito l’analisi delle concezioni del movimento iniziata con Folding, e allo stesso tempo ho studiato le opere del pittore belga surrealista, Paul Delvaux. I suoi dipinti sono stati d’ispirazione per la creazione di Near the Terrace. Da diversi punti di vista, sento che queste opere si collegano alla sensibilità che stavo ricercando nella mia arte di questo periodo.

Cresciuto in Cina, un’infanzia dedicata ad apprendere la calligrafia e i segreti dell’opera cinese, Shen Wei si trasferisce a New York nel 1995 e nel 2000 fonda la Shen Wei Dance Arts, tra i gruppi più interessanti della danza mondiale: un artista della danza totale che si racconterà il 20 ottobre, alla Collezione Maramotti, nella conversazione con la giornalista e inviata di Repubblica, Leonetta Bentivoglio.

L’incontro si svolgerà alla Collezione Maramotti alle ore 19:00, con ingresso libero fino a esaurimento posti, si consiglia la prenotazione contattando la Collezione Maramotti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tel. 0522 382484.

“The movement I create will carry the dancers throughout the generous space surrounding the sculptures,
interweaving contemporary dance with works by world-class artists”

20 Ottobre, Collezione Maramotti, Meet the artist talk
21 Ottobre, Collezione Maramotti, Site specific performance artworks
22 Ottobre, Teatro Municipale Romolo Valli, Near the Terrace - prima europea, 0-11 - prima europea, Re- (Part III)
23 Ottobre, Collezione Maramotti, Site specific performance artworks

 

In collaborazione con A.T.E.R. - Associazione Teatrale Emilia Romagna

 

www.iteatri.re.it

 

www.collezionemaramotti.org

 

Con il sostegno di www.maxmara.com

/